FAQ

Qui troverete le risposte alle domande frequenti (FAQ) riguardante l'occupazione della forza di lavoro nella Svizzera:

Che posti di lavoro sta offrendo Flex Personal?                                                                                       Noi staimo collaborando con ditte ben note della Svizzera, con lingua di comunicazione tedesca. Offriamo posti di lavoro in ospedali universitari statali, ospedali cantonali e municipali, cliniche private di prestigio, presso i più grandi fornitori di servizi di cura della Svizzera, nel settore della geriatria e delle cure spezializzate, in centri di riabilitazione e cliniche di riabilitazione, farmacie ed altre facilità medicali. Insieme a noi otterrete un posto di lavoro tanto in una grande città come Zurigo, Basel, Berna, St. Gallen, Winterthur, Lucerna, Biel, Thun, quanto in città piccole e regioni della Svizzera dove si parla la lingua tedesca.

Si cercano prevalentemente medici ed infermieri professionali generici. Abbiamo delle offerte esclusive per una varietà di specializzazioni medicali e di assistenza medicale, come sarebbe l'anestesia e rianimazione, terapia intensiva, cura pre-operatoria, reparti di medicina interna, chirurgia, psichiatria, dialisi, geriatria ed altre. In cooperazione con i datori di lavoro svizzeri vi offriamo inoltre posti di lavoro per ostetriche, farmacisti, fisioterapeuti ed altri professionisti del settore medico.

Come si svolge una ricerca di posti di lavoro nella Svizzera ?                                                                Per prima inviateci via e-mail  info@flexpersonal.ch  il vostro CV professionale con i dati di contatto correnti. Poi si inviano i documenti per il riconoscimento delle qualifiche professionali nella Svizzera.

Noi vi contatteremo via telefono e faremo una prenotazione per un appuntamento personale. Durante una conversazione personale stabiliremo insieme i vostri concetti concernenti il luogo di lavoro desiderato e compileremo la documentazione necessaria, vi aiuteremo a compilare i moduli in lingua tedesca per le autorità svizzere. L'intervista personale può aver luogo anche via Skype, così tutto si svolge molto più confortevolmente da casa vostra. Poi troveremo il datore di lavoro più conveniente ed organizzeremo insieme il viaggio per l'intervista (la cosìdetta Giornata delle porte aperte) al futuro datore di lavoro. Dopo aver superato l'intervista noi vi prepariamo per il giorno d'inizio.

Flex Personal vi aiuta ad ottenere tutte le autorizzazioi e di risolvere tutte le altre formalità ufficiali (alloggio, permesso di soggiorno, moduli d'iscrizione, apertura di un conto corrente, assicurazioni, rilocazione della famiglia, ecc).

Quanto tempo dura a trovarvi un posto nella Svizzera?

Dopo l'intervista personale e la depositazione di tutti i documenti necessari, depositeremo una domanda per il riconoscimento degli studi medicali presso le autorità svizzere. Nello stesso giorno inizieremo la ricerca per posti di lavoro. Dipende dai vostri studi, dall'esperienza e le conoscenze della lingua tedesca la durata del periodo in cui troveremo una datore di lavoro addatto. Per certi richiedenti possiamo offire un posto di lavoro in qualche giorno, in altri casi dura un po' di più la ricerca del datore di lavoro covneniente, comunque mai più di 3 mesi. 

Quali sono le condizioni di base per poter lavorare nella Svizzera?

La condizione di base per poter esercitare una professione di medico o di infermiere professionale nella Svizzera è la preparazione di specialità, che vuol dire studi compiuti in medicina o studi medi liceali compiuti per gli infermieri professionali.

Un'altra condizione sarebbe l'esperienza nel settore della salute e le conoscenze avanzate nella lingua tedesca (la cosìdetta Lingua tedesca standard), Livello B1-B2. La condizione è l'esame di lingua - livello B2. 

Com'è il rapporto di lavoro?                                                                                                                            Il contratto di lavoro concluso direttamente con il datore di lavoro (unità sanitarie) per un periodo indeterminato, con un periodo di prova di tre mesi. Il rapporto di lavoro viene regolato dal codice del lavoro svizzero.

Posso conoscere il futuro luogo di lavoro nella Svizzera prima?                                                                  SÌ!                                                                                                                                                                      Vi offriamo un'opportunità unica di conoscere il datore di lavoro della Svizzera durante un'intervista di impiego (la cosìdetta Giornata delle porte aperte). Il soggiorno per la Giornata delle porte aperte dura generalmente 1-3 giorni lavorativi. Così potete conoscere il vostro superiore, le vostre mansioni, l'ambito di lavoro e l'alloggio. Nel caso in cui ambedue le parti sono contenti alla fine del soggiorno per la Giornata delle porte aperte, il datore di lavoro prepara un contratto di lavoro.